Matrimonio invernale: idee e consigli


04 ottobre 2023

La neve, le luci, l’atmosfera festosa. Il mondo si divide in due: c’è chi ama l’estate e chi preferisce l’inverno. Se fai parte di questo secondo schieramento e hai in programma di sposarti, hai mai valutato l’idea di un matrimonio invernale?

Per coronare la vostra favola d’amore c’è bisogno di un’atmosfera fiabesca, e non esiste periodo più adatto dell’inverno per portare un po’ di magia nelle vostre vite. Organizzare il ricevimento su un prato all’aperto e ballare fino a notte fonda a piedi nudi sull’erba è un’idea attraente, ma il fascino di una sala addobbata a festa e riscaldata dal tepore del camino è irresistibile.

Ecco perché non dovresti rinunciare all’idea di sposarti d’inverno: un’opzione alternativa e originale che vi permetterà di costruire ricordi indelebili. 

Non sei ancora convinto? Leggi l’articolo e scopri tutti i motivi per dire “sì” a un matrimonio invernale

I vantaggi di sposarsi in inverno

_Un’idea originale. La stagione invernale ti permette di stupire i tuoi ospiti, offrendo a tutti gli invitati un’occasione di festa per rallegrare i mesi più freddi.  

_Massima eleganza. Gli abiti da sposi invernali hanno sempre un gusto raffinato ed elegante. Inoltre, potrai divertirti a giocare con gli accessori: guanti, mantello, stola per lei, cappotto e cappello per lui. Vi sentirete come un principe e una principessa. 

_Atmosfera più intima. Le location adatte a un matrimonio invernale trasmettono calore e romanticismo e offrono la perfetta cornice per celebrare un giorno così speciale. 

_ Foto e video bellissimi. La resa degli scatti, non è legata alla stagione, ma ai giochi di luce che si creano. Sia in una giornata di sole, che di nuvole, l’atmosfera invernale regala emozioni indescrivibili e permette di realizzare foto perfette. Se poi si ha la fortuna di godere di paesaggi innevati, lo sfondo fotografico sarà ancora più magico e romantico. 

_Ottimo periodo per partire. Matrimonio fa rima con viaggio di nozze. Ma sapevi che i mesi invernali rappresentano il periodo migliore per partire per mete lontane? Magari per quella destinazione esotica che hai sempre sognato, con spiagge bianche orlate di palme e bagnate da mare cristallino. 

Come organizzare un matrimonio invernale

Come vedi, i motivi per organizzare il matrimonio in inverno sono molteplici. Ma come rendere realtà il tuo sogno romantico? Ecco alcuni consigli pratici.

Per prima cosa, scegli una location che sia adatta alla stagione fredda e offra uno sfondo pittoresco alle tue nozze. Ville d’epoca e castelli, antiche corti con ampie sale ricevimenti, la ricerca del posto del cuore che accompagnerà la realizzazione del tuo sogno è entusiasmante. 

Una volta definita la location, discuti l’allestimento che dovrà essere fiabesco, in linea con la stagione. Rendi l’atmosfera accogliente e rilassante curando ogni dettaglio, dai centrotavola, alle candele, ai fiori. 

E riguardo ai fiori, opta per quelli stagionali come amarillis e anemoni, garofani e ranuncoli. Un’idea ancora più originale? Ramoscelli di abete, biancospino e agrifoglio con le sue bacche rosse che regalano un tocco natalizio. 

Un altro elemento che necessita un’attenzione particolare sono gli allestimenti luminosi, che devono essere progettati per riscaldare l’ambiente con illuminazioni soffuse e dai toni caldi: candele romantiche, lanterne, cascate di lucine. Tutto contribuisce a rendere l’atmosfera ancora più magica. 

Il menu di un matrimonio invernale, poi, deve essere all’insegna del comfort food: piatti dai sapori intensi e ricette della tradizione costituiscono un banchetto consistente e prolungato, che consente agli ospiti di allietare il palato e riscaldarsi. 

Idee creative per un matrimonio nella stagione fredda

Una volta definiti gli aspetti principali del tuo matrimonio invernale, potrai dedicarti agli aspetti più divertenti. Alcune idee creative? 

_Progetta partecipazioni originali dove i colori riprendano la stagione, come il blu notte, il verde bosco, il borgogna. Se vuoi osare, opta per l’oro e l’argento. Realizza partecipazioni solenni, che richiamino il mondo delle favole e che abbiano le sembianze di un invito a un ballo di corte, con principi e principesse.

_Poni attenzione all’intrattenimento musicale. Un coro gospel dal vivo offre il perfetto accompagnamento alle nozze invernali, riportando sposi e invitati in un’atmosfera da film. Romantica e in linea con la stagione anche la scelta di musicisti che intonino le note della vostra canzone preferita con violino, violoncello e pianoforte. 

_Proponi a fine pasto un angolo dei dolci che includa crepes, muffin, croissant, cupcake e, perché no, biscotti di pan di zenzero con le sembianze degli sposi. Scegli cocktail invernali caldi e speziati e perché no, affiancali ad un buffet di cioccolata calda, infusi e tisane per concludere la giornata nel modo più rilassante. 

Corte Leonardi per le tue nozze invernali

Ora che conosci tutti i motivi per cui sposarsi in inverno è una buona idea, non ti resta che organizzare il tuo matrimonio. 

Dove? A Corte Leonardi, una splendida villa per matrimoni tra i vigneti di Modena nella cornice incantevole dell’Acetaia Leonardi. Qui, troverai due ampie e luminose sale interne che potranno accogliere tutti i tuoi ospiti in un’atmosfera elegante e romantica. 

Travi a vista, sontuosi tendaggi, lampadari in vetro di Murano e un imponente camino in ogni sala caratterizzano la location, regalando lo sfondo perfetto per il tuo giorno speciale in inverno. 

 

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.