Il fascino straordinario dell’Italia attira sempre più stranieri che decidono di celebrare le nozze nel Belpaese, scegliendo tra le numerose location d’eccezione di cui è ricco. Un vero e proprio boom che nel 2022 ha contato oltre 11 mila matrimoni stranieri celebrati nella penisola (fonte: Osservatorio Destination Weddings in Italy) che hanno scelto l’Italia non solo per i suoi paesaggi ma anche per l’ospitalità dei suoi abitanti invidiata in tutto il mondo.
Le colline della Toscana, i canali di Venezia, le spiagge della Puglia, le vedute sul mare della Costiera Amalfitana sono solo alcuni dei luoghi scelti per fare da sfondo al giorno più importante della vita di molti sposi statunitensi e di paesi europei, generalmente.
Una tendenza che prende il nome di Destination Wedding, ossia un tipo di matrimonio in cui la coppia sceglie di dire “sì” in un luogo diverso da quello in cui vive o da quello dei suoi ospiti. Un’unione che coinvolge dunque un viaggio, incrementando così le presenze turistiche a essa collegate.
Ma come organizzare una cerimonia internazionale in Italia? Leggi la nostra guida.
Se per pianificare un matrimonio sono necessari mesi, risulta ancora più difficile farlo dall’estero. Ma con una buona organizzazione, nulla è impossibile e il sogno di sposarsi in Italia potrebbe essere sempre più reale.
CONTATTARE UN WEDDING PLANNER
Il primo passo per organizzare una cerimonia internazionale in Italia è identificare un wedding planner, una figura specializzata in tutti gli aspetti che riguardano i matrimoni. Essendo distanti, è consigliabile avere una persona di fiducia a cui rivolgersi che parli italiano e che conosca tutti gli aspetti pratici e burocratici che riguardano le nozze in Italia, indirizzando gli sposi al meglio. Come scegliere un buon wedding planner? Selezionando quello con cui entrerete subito in empatia. Saranno mesi intensi e carichi di emozione, quindi è importante avere accanto qualcuno che comprenda a pieno le vostre necessità e vi trasmetta fiducia e serenità.
RICERCARE E PRENOTARE LA LOCATION
Una volta scelto il wedding planner, il prossimo step riguarda la scelta della location. Matrimonio al mare o al lago? In una villa privata o in un hotel di lusso? È importante interrogarsi sul tipo di matrimonio che si vorrebbe vivere, e scegliere di conseguenza il luogo più adatto per celebrarlo. Bisogna poi tenere conto degli aspetti organizzativi: se una location vi rapisce il cuore ma è situata in una zona remota difficile da raggiungere dove i servizi sono pressoché inesistenti, è meglio scartarla e optare per una location più pratica. Trattandosi di un Destination Wedding, è importante anche programmare come trascorrere i giorni che precedono e seguono il matrimonio: una meta in posizione strategica che permetta di visitare un angolo di Italia a tutti gli invitati può essere la scelta giusta.
CERIMONIA RELIGIOSA O CIVILE
Molti stranieri credono erroneamente che in Italia non si possa celebrare un matrimonio civile, cosa non vera. Quindi una delle prime domande da porsi è quale tipo di nozze si desidera. Che si scelga di sposarsi in chiesa, in Comune o con un rito simbolico in location, è fondamentale fissare la data e contattare gli enti e gli organizzatori con il giusto anticipo in modo da stabilire tutti i dettagli.
DOCUMENTI E REQUISITI LEGALI
Gli aspetti burocratici sono importanti tanto quanto quelli organizzativi ed è bene informarsi preventivamente su quali documenti sono necessari per sposarsi in Italia. In genere, è richiesto il passaporto, una dichiarazione giurata di stato civile, il nullaosta rilasciato dalle autorità di competenza del paese di origine e un permesso o una carta di soggiorno che attesti la regolarità della permanenza in Italia. Tutti i documenti devono essere tradotti in italiano da un traduttore ufficiale e legalizzati con un'apostilla. Tutto ciò è necessario per far sì che il matrimonio venga poi riconosciuto anche nel Paese di origine. Ricordate, però, che la documentazione esatta può variare a seconda delle normative specifiche della regione in cui si desidera sposarsi; quindi, è sempre consigliabile verificare con le autorità locali o con un professionista del settore per assicurarsi di avere tutto ciò che serve.
DEFINIRE LA LISTA DEGLI INVITATI
Avete una famiglia numerosa o tanti amici a cui non volete rinunciare? Ottimo, ma prima dovete sondare la loro disponibilità a viaggiare in Italia per prendere parte al vostro matrimonio. Qualcuno potrebbe avere paura dell’aereo, altri potrebbero non avere ferie a disposizione: è importante quindi definire con anticipo una lista degli invitati precisa e comunicare ai vostri ospiti il desiderio di averli al vostro fianco, comunicando se sarete voi a finanziare il viaggio.
PIANIFICARE LA LOGISTICA
La location c’è, la data pure, gli invitati anche. Non resta che dedicarsi agli aspetti logistici, come la prenotazione dei voli e degli alberghi in modo che non ci siano imprevisti dell’ultimo minuto, specialmente se la location scelta è particolarmente frequentata o decidete di sposarvi in alta stagione, dove l’afflusso di turisti è maggiore. Per un giorno così speciale è fondamentale muoversi per tempo per assicurarsi i voli e le camere migliori che possano accogliere tutti gli ospiti.
SCEGLIERE I FORNITORI
Se avete scelto di affidarvi a un wedding planner, sarà lui a proporvi i possibili candidati per ogni servizio. Dai fiori, alla musica, alle foto: tutto deve essere perfetto, ma non è scontato quando si organizza un matrimonio a distanza. Il consiglio è di optare per fornitori italiani che abbiano conoscenza del territorio e che sappiano fronteggiare al meglio ogni tipo di imprevisto. Contattateli preventivamente e discutete con loro tutti i dettagli, senza lasciare nulla al caso.
CELEBRAZIONE E FESTEGGIAMENTI
Una delle parti più divertenti nell’organizzazione del matrimonio è la scelta del ricevimento e degli eventi correlati. Optare per un menu italiano e per spettacoli tradizionali può essere un’idea originale per avvicinarsi alla cultura del posto e far vivere ai propri ospiti un’esperienza autentica.
Accanto alle destinazioni più conosciute, alcuni stranieri possono desiderare di sposarsi in una location autentica e meno frequentata, come Modena, gemma dell’Emilia-Romagna che incanta con il suo patrimonio storico e le sue eccellenze gastronomiche.
Circondata da dolci colline, borghi e castelli, Modena regala scorci suggestivi dove celebrare il proprio amore. Se si è appassionati di motori, la città emiliana sorge nella famosa “Terra dei Motori” dove sorgono alcune tra le case automobilistiche più importanti al mondo come Ferrari, Lamborghini e Maserati.
Che dire, poi, dei prodotti locali, come l’Aceto Balsamico di Modena e il Parmigiano Reggiano che possono trovare espressione sulla tavola del vostro banchetto nuziale. I modenesi si distinguono infine per la loro accoglienza e simpatia, creando un’atmosfera allegra e distesa che saprà coinvolgere tutti gli invitati e rendere il giorno delle nozze ancora più speciale.
Vicina e ben collegata a numerose città d’arte, come Firenze, Venezia e Roma, questa scelta vi permetterà di organizzare una fuga romantica con gli invitati nei giorni che precedono o succedono il matrimonio.
Se celebrare il matrimonio a Modena è il vostro desiderio, Corte Leonardi, una villa rurale dall’atmosfera calda e raffinata circondata da 10 ettari di vigneti, può essere la cornice perfetta per giurarvi amore eterno davanti ad amici e parenti da ogni angolo del globo. Gli ampi spazi interni ed esterni sono ideali per la vostra cerimonia in ogni periodo dell’anno. E perché non abbinare un’esperienza unica all’interno dell’Antica Acetaia Leonardi per sorprendere i vostri ospiti?
Evviva gli sposi!
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.